Esempi di calcolo delle probabilita' utilizzando il calcolo combinatorio
Utilizzando il calcolo combinatorio e' possibile risolvere problemi piu' complicati
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Problema 1
Calcolare la probabilita' lanciando 3 dadi di ottenere sulle facce superiori tre numeri 6
Il caso favorevole e' uno solo: quando ottengo 6 su tutti e tre i dadi
I casi possibili sono le disposizioni con ripetizione di 6 oggetti presi 3 a 3 cioe' D'6,3:
p |
1 = ------- = D'6,3 |
1 ----- 216 |
= 0.00462963 ~ 0,46%
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Calcoli |
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Problema 2
Un sacchetto contiene 50 palline, 20 bianche e 30 rosse ;
Calcolare la probabilita' che, estraendo contemporaneamente due palline, essa siano entrambe rosse
Siccome le palline vengono estratte contemporaneamente non conta l'ordine e quindi useremo le combinazioni I casi possibili sono tutte le coppie che si possono formare con le 50 palline; C50,2
I casi favorevolili sono tutte le coppie non ordinate che posso formare con le palline rosseC30,2:
p |
C30,2 = ------- = C50,2 |
87 ----- 245 |
= 0,3551020419... ~ 35,51%
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Calcoli |
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Problema 3
Un sacchetto contiene 20 palline, 6 bianche , 12 rosse e 2 verdi;
Calcolare la probabilita' che, estraendo a caso contemporaneamente tre palline, esse siano tutte e tre rosse
In pratica devo considerare le possibili terne che posso formare senza considerarne l'ordine, cioe' combinazioni semplici
I casi possibili sono le combinazioni di 20 oggetti presi 3 a 3
i casi favorevoli sono le combinazioni di 12 oggetti presi 3 a 3
p |
C12,3 = ------- = C20,3 |
11 ----- 57 |
= 0,192982456... ~ 19,30%
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Calcoli |
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per vedere come fare la percentuale fai click su calcoli
ho usato il simbolo ~ per indicare l'approssimazione
Problema 4
Calcolare la probabilita' di ottenere un ambo al lotto giocando due numeri su una sola ruota
Siccome in una ruota ci sono 5 numeri i casi favorevoli sono quelli in cui ho i due numeri giocati fissi e gli altri 3 numeri variabili, cioe' tutte le terne che posso formare con gli 88 numeri restanti C88,3
I casi possibili sono tutte le cinquine che posso formare con i 90 numeri C90,5, quindi:
p |
C88,3 = ------- = C90,5 |
2 ----- 801 |
= 0,002496879... ~ 0,25%
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Calcoli |
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Hai due probabilita' a favore su 801 probabilita' possibili: cioe' in media vinci una volta ogni quasi 400 puntate; considerando che la vincita ti viene pagata 250 volte la posta pensa se ti conviene giocare; ma riprenderemo l'argomento nella teoria dei giochi
per esercizio prova a trovare le probabilita' di fare terno, quaterna e cinquina.
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