Esempi di calcolo delle probabilita' utilizzando il calcolo combinatorio


Utilizzando il calcolo combinatorio e' possibile risolvere problemi piu' complicati

  • Problema 1
    Calcolare la probabilita' lanciando 3 dadi di ottenere sulle facce superiori tre numeri 6
    Il caso favorevole e' uno solo: quando ottengo 6 su tutti e tre i dadi
    I casi possibili sono le disposizioni con ripetizione di 6 oggetti presi 3 a 3 cioe' D'6,3:
    p 1
    = ------- =
    D'6,3
    1
    -----
    216
    = 0.00462963 ~ 0,46%          Calcoli

  • Problema 2
    Un sacchetto contiene 50 palline, 20 bianche e 30 rosse ;
    Calcolare la probabilita' che, estraendo contemporaneamente due palline, essa siano entrambe rosse
    Siccome le palline vengono estratte contemporaneamente non conta l'ordine e quindi useremo le combinazioni
    I casi possibili sono tutte le coppie che si possono formare con le 50 palline; C50,2
    I casi favorevolili sono tutte le coppie non ordinate che posso formare con le palline rosseC30,2:
    p C30,2
    = ------- =
    C50,2
    87
    -----
    245
    = 0,3551020419... ~ 35,51%          Calcoli

  • Problema 3
    Un sacchetto contiene 20 palline, 6 bianche , 12 rosse e 2 verdi;
    Calcolare la probabilita' che, estraendo a caso contemporaneamente tre palline, esse siano tutte e tre rosse
    In pratica devo considerare le possibili terne che posso formare senza considerarne l'ordine, cioe' combinazioni semplici
    I casi possibili sono le combinazioni di 20 oggetti presi 3 a 3
    i casi favorevoli sono le combinazioni di 12 oggetti presi 3 a 3
    p C12,3
    = ------- =
    C20,3
    11
    -----
    57
    = 0,192982456... ~ 19,30%          Calcoli
    per vedere come fare la percentuale fai click su calcoli
    ho usato il simbolo ~ per indicare l'approssimazione

  • Problema 4
    Calcolare la probabilita' di ottenere un ambo al lotto giocando due numeri su una sola ruota
    Siccome in una ruota ci sono 5 numeri i casi favorevoli sono quelli in cui ho i due numeri giocati fissi e gli altri 3 numeri variabili, cioe' tutte le terne che posso formare con gli 88 numeri restanti C88,3
    I casi possibili sono tutte le cinquine che posso formare con i 90 numeri C90,5, quindi:
    p C88,3
    = ------- =
    C90,5
    2
    -----
    801
    = 0,002496879... ~ 0,25%          Calcoli
    Hai due probabilita' a favore su 801 probabilita' possibili: cioe' in media vinci una volta ogni quasi 400 puntate; considerando che la vincita ti viene pagata 250 volte la posta pensa se ti conviene giocare; ma riprenderemo l'argomento nella teoria dei giochi
    per esercizio prova a trovare le probabilita' di fare terno, quaterna e cinquina.

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