devo risolvere il sistema:
Risolvo la prima
Se hai bisogno di un ripasso Numeratore: x2 - 5x + 6 > 0 Calcoli Denominatore: x - 4 >0 ottengo Numeratore positivo: x < 2 V x > 3 Denominatore positivo: x > 4 Faccio il grafico Indico i valori positivi con una linea continua ed indico i negativi con una linea tratteggiata: Per sapere il segno della frazione controllo i segni con la regola del prodotto (ti ricordo che il quoziente e' un prodotto visto alla rovescia e che la regola dei segni e' la stessa per il prodotto ed il quoziente) Siccome cerco dove la frazione e' maggiore di zero ho come risultato: 2 < x < 3 V x > 4 Risolvo la seconda
Se hai bisogno di un ripasso Numeratore: x2 - 6x + 10 > 0 Calcoli Denominatore: x - 4 >0 ottengo Numeratore positivo: sempre positivo Denominatore positivo: x > 4 Faccio il grafico Ripeto ancora (poi non lo diro' piu') che indico i valori positivi con una linea continua ed indico i negativi con una linea tratteggiata: Per sapere il segno della frazione controllo i segni con la regola del prodotto (la regola dei segni e' la stessa per il prodotto ed il quoziente) Siccome cerco dove la frazione e' minore di zero ho come risultato: x < 4 Ora metto a sistema i due risultati 2 < x < 3 V x > 4 x < 4 Faccio il grafico (e' un sistema quindi devo prendere le soluzioni comuni ad entrambe le disequazioni) Ottengo come risultato: 2 < x < 3 |