Introduzione
L'uso della trigonometria segue uno schema di pensiero molto semplice (che pero' non ho trovato in evidenza in nessun libro):
Se consideri i criteri di uguaglianza (congruenza) dei triangoli sai dire quando due triangoli sono uguali, cioe'
  • Due triangoli sono uguali se hanno uguali due lati e l'angolo compreso
  • Due triangoli sono uguali se hanno uguali due angoli ed il lato compreso
  • Due triangoli sono uguali se hanno uguali tutti e tre i lati
ora se con quei criteri sai dire che due triangoli sono uguali significa anche che quei criteri ti sono sufficienti per risolvere il triangolo (cioe' trovare il valore dei lati ed angoli mancanti)

Quindi noi dovremo trovare dei teoremi che ci permettano di risolvere un triangolo conoscendone
  • due lati e l'angolo compreso
  • due angoli ed un lato
  • tutti e tre i lati

ultimamente il ministero ha i limitato nei programmi il numero dei teoremi, perche' in effetti, quelli che si facevano un tempo erano sovrabbondanti, nel senso che per trovare qualcosa potevamo usare contemporaneamente piu' teoremi; io preferisco utilizzare tutti quelli che sono stati sempre utilizzati: tu limitati a quelli che fa il tuo docente

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