Insiemi di grandezze proporzionali e criteri di proporzionalita'
Vediamo in questa pagina di fissare dei criteri che ci dicano quando due
insiemi sono in proporzione.
Consideriamo due insiemi, ad esempio consideriamo l'insieme dei Numeri
naturali, mettendo anche qualche numero ripetuto
N = {1, 2, 3, 4, 5, 6, 5, 3, 7, 8, ....}
E come corrispondente consideriamo l'insieme dei loro doppi,
mettendo i numeri in corrispondenza
N = { |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
5 |
3 |
7 |
4 |
... |
} |
|
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
|
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2N = { |
2 |
4 |
6 |
8 |
10 |
12 |
10 |
6 |
14 |
8 |
... |
} |
I due insiemi sono in proporzione secondo il rapporto 2, cioe' ogni numero
della seconda classe diviso il numero corrispondente della prima classe ha come
risultato 2
Vediamo dei criteri per dire
quando due insiemi sono in
proporzione senza dover calcolare il rapporto fra due elementi corrispondenti
Diremo che due classi di enti sono in proporzione se
- Ad elementi uguali nella prima classe corrispondono nella seconda
elementi uguali
- Alla somma di elementi nella prima classe corrisponde nella seconda la
somma degli elementi corrispondenti
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Vediamoli su un esempio
- Ad elementi uguali nella prima classe corrispondono nella seconda
elementi uguali
significa che se sopra prendo due elementi uguali allora i
corrispondenti sotto sono uguali:
Se ad esempio sopra prendo 3 e 3 che sono uguali vedo
che sotto corrispondono 6 e 6 che sono ancora uguali
- Alla somma di elementi nella prima classe corrisponde nella seconda la
somma degli elementi corrispondenti
Questo e' un po' piu' difficile perche' sembra uno scioglilingua,
ma significa solamente che se sopra considero due numeri e la loro somma
allora sotto i corrispondenti dei numeri mi danno la somma corrispondente a
quella sopra:
Se ad esempio sopra prendo 3 e 4 e considero che la
loro somma e' 7 sotto i corrispondenti sono 6 e 8 e
la loro somma e' 14 e 14 e' il corrispondente di 7
3 |
+ |
4 |
= |
7 |
| |
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| |
|
| |
6 |
+ |
8 |
= |
14 |
Alla somma di quelli sopra corrisponde la somma di quelli sotto
questi criteri di permetteranno di introdurre la proporzionalita' (similitudine)
in geometria: bastera' mostrare che nella relazione fra grandezze geometriche si
conservano l'uguaglianza e la somma
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